lunedì 25 giugno 2018

Mappatura al banco PCV - Bruno Moto Alpignano

Malgrado ciò che mi diceva il mio meccanico che la moto era perfetta così con la mappa preconfezionata caricata sulla mia Power Commander 5, il mio sofisticatissimo "culometro" mi diceva invece che la moto andava solo discretamente ma di certo non come dovrebbe andare un 1700 cm3 con filtro, scarico e centralina modificata.

Preso appuntamento con Bruno, titolare della Bruno Moto Racing, abbiamo messo la mia motazza sul banco prova DynoJet e dopo alcuni primissimi lanci il verdetto era lapidario... non va bene così, decisamente troppo magra, non fa bene al motore e non si sfrutta a dovere il potenziale di cotanto motore. Qui bisogna assolutamente intervenire!

Beh, che dire, i grafici parlano da soli considerato che il valore "prima" era già con una mappatura dedicata e non senza centralina... il risultato finale parla da sè! Più coppia, più potenza e un motore con più schiena ad ogni apertura del comando del gas... un lavoro lungo ma necessario.

Quello che i numeri non dicono però è la fluidità che ora la moto ha acquisito, si viaggia in relax col motore che borbotta sornione e prende giri a qualsiasi marcia senza buchi o "seghettamenti", insomma rispetto a prima il motore gira meglio, scalda meno e spinge come si deve.

Inutile dire che ho fatto assolutamente bene a investire tempo e risorse per una mappatura su misura, la moto ringrazia e il gusto nel guidarla ti ripaga di tutto.

Bravo Bruno! E grazie Mike per la compagnia durante il viaggio...

A presto
Ale

http://www.brunomotoracing.com/

Eccoci, pronti a partire!








Qualche piccola gemma nasconta negli angoli dell'officina di Bruno...


Diciamo che eravamo ben distanti dal rapporto aria/benzina ideale!

La curva di pontenza


La curva della coppia con un valore alla ruota niente male trovo.

..spettacolo!

Un motore MotoBi decisamente artigianale.

Sembra di essere in chiesa davanti ad un organo.

Nessun commento: