domenica 3 luglio 2016

Restauro strumentazione CB500 four K0




Ecco due bei fondelli nuovi con relative viti

Un bel supporto strumentazione senza fori abusivi

Ed ecco come si presenta dopo 45 anni di sole

smontaggio

qualcosa mi dice che le guarnizioni sono ..cotte e vanno sostituite

trapianto gommini ferma cavi

e vai di cacciavite e olio di gomito.. e vari strati di pelle delle dita!

eccolo finalmente aperto

beh, la differenza si vede in effetti

una bella pulizia e ingrassata generale

montaggio fondello nuovo con le viti nuove... che dureranno poco

rimesso la lancetta col centro ben lucidato

..ma come temevo le viti toccano dato che il fondello è più spesso dell'originale e le viti hanno la testa piu spessa

smontiamo vetro e rivestimento per una bella pulizia

il bicchiere interno necessita di un ritocco di bianco

fortunatamente l'interno non ha ruggine ed é sempre del azzurro originale

una rapida passata con spugna abrasiva per lisciare le superfici e preparare alla verniciatura a spray

ed ecco la prima di tre mani in nero opaco poi, una volta ben asciutta la vernice, passerò una bella mano di polish per ottenere l'effetto satinato come l'originale

come detto i fondelli nuovi sono piuttosto spessi

meglio svasare i fori con una punta di trapano fatta girare a mano

eccoli montati con tanto di viti originali lucidate per toglierne la ruggine.. non vi dico che lavoraccio dato che sono minuscole

un ritocco di rosso alle estremità delle lancette.. e fortunatamente ho azzeccato la tonalità senza dover mescolare vercici varie

e rimontiamo i gusci con i vetri ben puliti facendo attenzione a non lasciare ditate o polvere all'interno

preparazione di una pinza a scatto per serrare gli anelli... altri strati di pelle e santi vari

eccolo richiuso, malgrado la fascia temorestringente sulla pinza il lato visibile é rimasto leggermente segnato ma nulla si é rotto o crepato comunque, in foto il lato non visibile

contagiri finito

e anche il contachilometri

direttamente dall'Olanda tante belle cosine tra cui le guarnizioni cotte
quante cosucce e tutte originali
ecco le nuove guarnizioni pronte da montare
Aggiungi didascalia
ed ecco finalmente pronto da montare

FINITO!
 


7 commenti:

gianguido ha detto...

ciao,
dopo un annetto, tiene bene la vernice spray che hai applicato?
ti ricordi marca/colore che hai usato?

grazie, ciao

Ale TeamSabotage ha detto...

Se guardi gli altri post sul restauro trovi proprio il dettaglio della vernice usata della germanica RH motorradlak... www.motorradlack.de. La moto l'ho venduta ma la vernice resisterà per altri 40 anni.

Ale TeamSabotage ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao ottimo e certosino lavoro, complimenti.
Ti chiedo se le tazze cromate portastrumenti, del modello che hai restaurato, si trovano ancora oppure se si possono smontare gli attacchi?
Grazie per la risposta.

TeamSabotage ha detto...

Difficile trovarli, forse sono disponibili su www.cmsnl.com, per mia fortuna i miei erano in buono stato. In ogni caso tutto si smonta ma la strumentazione come avrai visto non è evidente farlo.

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti la ghiera è stata prima aperta e poi richiusa ho si vende una ghiera aperta come ricambio

Anonimo ha detto...

Ciao, sono anche io alle prese con questa rogna. Come hai tolto e rimesso le lancette?